indesit_website_icon_set_final_2

Come scegliere il frigorifero migliore per le proprie esigenze.

Come scegliere il frigorifero migliore per le proprie esigenze.
Una semplice guida all'acquisto.

È difficile anche solo immaginare una cucina senza frigorifero. Affidiamo ad essi il compito indispensabile di conservare gli alimenti.
È facile perdersi tra i diversi tipi di frigoriferi e le varie caratteristiche che essi offrono. La nostra guida rapida all'acquisto di un frigorifero ti aiuterà a scegliere quello giusto per te!
Pronto? Iniziamo!

1. Scegli una tipologia

Con congelatore in alto, in basso, compatti, french-door... e l'elenco continua.

Concentriamoci sulle caratteristiche principali dei più comuni tipi di frigorifero, in modo da poter iniziare a decidere quali potrebbero andare meglio per le proprie esigenze.

Doppia porta

Si tratta del tipo più comune di frigorifero, in cui la porta del congelatore è posta in alto. Il congelatore in alto offre una buona capacità, il che significa che può contenere molti alimenti al suo interno, anche quando le dimensioni esterne sembrano ridotte. Se l'ambiente è importante per te, ricorda che i congelatori migliori offrono una grande efficienza energetica!

Combinato

I frigoriferi combinati riprendono semplicemente il layout dei doppia porta e lo capovolgono. Quindi, se in genere si utilizza meno il congelatore dello scomparto frigo, esso viene posto nella parte inferiore dell'elettrodomestico, piuttosto che in alto. Con il congelatore in basso, gli alimenti che si usano più spesso (quelli in frigo) si trovano all'altezza degli occhi quando si apre la porta dell'elettrodomestico.

Mobiletto

I frigoriferi mobiletto sono costituiti da un singolo reparto di refrigerazione. Se hai già un congelatore separato, un frigorifero mobiletto può essere un’ottima opzione: senza lo scomparto freezer ad occupare spazio, i frigoriferi mobiletto sono capienti e ben organizzati, offrendoti tutto lo spazio che ti serve per sistemare comodamente i tuoi alimenti.

Frigoriferi compatti

I frigoriferi compatti, sia sopra che sottobanco, sono ideali per uffici, angoli cottura o camere per gli ospiti. Grazie alle dimensioni compatte, possono essere collocati in stanze con poco spazio a disposizione. Se sei alla ricerca di un secondo frigorifero, o se questo è destinato a poche persone, un frigo compatto (o mini) è quello che fa per te.

2. Considera la tipologia da incasso

Indesit offerte anche frigoriferi da incasso (built-in).
Quindi, se vuoi che il tuo nuovo frigo si adatti perfettamente alla mobilia da cucina, valuta questa opzione. I frigoriferi da incasso sono disponibili nella maggior parte delle versioni di cui sopra, così da offrire una vasta scelta. Gli elettrodomestici da incasso e i mobili in cui si inseriscono di solito sono progettati con dimensioni standard; assicurati di controllare bene! E questo ci porta a ...

3. Prendi le misure!

È il momento di munirsi di metro. Prima di acquistare un frigorifero, assicurati di disporre dello spazio sufficiente. Dati i diversi tipi di frigoriferi disponibili, le loro dimensioni variano notevolmente. Assicurati di controllare le dimensioni specifiche al momento dell'acquisto!
E non dimenticarti di misurare l'apertura e l'altezza delle porte di casa! Non vorrai certo portare a casa un elettrodomestico nuovo fiammante per poi scoprire che non passa dalla porta d'ingresso!

4. Conosci le tue esigenze

I frigoriferi moderni offrono una vasta selezione di funzioni interessanti (ne parleremo brevemente nella sezione successiva). Ti consigliamo tuttavia di valutare anche quelle di base e più comuni. Ecco un paio di esempi di funzioni che potrebbero rivelarsi utili.

Porte reversibili

Sia che tu cerchi un elettrodomestico da incasso o a libera installazione, assicurati di verificare da che parte si apre la porta del frigo (da destra a sinistra o da sinistra a destra), e se questo si adatta al layout della cucina. Alcuni frigoriferi sono dotati di porte reversibili, montabili a seconda delle esigenze.

Ripiani scorrevoli

Nelle grandi famiglie, il cibo tende ad accumularsi. Alcuni alimenti vengono spinti nella parte posteriore del frigorifero o nel congelatore, per poi essere dimenticati. I ripiani scorrevoli sono una caratteristica semplice ma pratica che ti permette di estrarli, rendendo più facile trovare quello che stai cercando e organizzare gli alimenti all'interno dell'elettrodomestico.

5. Valuta i vantaggi!

Flexi Use Box

La conservazione perfetta.
Flexi Use Box di Indesit è un compartimento versatile che garantisce la temperatura ideale per frutta, carne o pesce. A seconda di dove viene posizionato Flexi Use Box, la temperatura può essere adattata alle proprie esigenze specifiche: una posizione fornisce la temperatura giusta per la frutta, mentre carne e pesce, che richiedono temperature più basse, hanno la propria posizione.
Con Flexi Use Box di Indesit, gli alimenti durano più a lungo, preservando appieno il gusto!

Openspace

Su misura per soddisfare le tue esigenze.
Il sistema di layout Openspace di Indesit ti permette di rimuovere, spostare e personalizzare il layout del tuo congelatore. All'interno di esso è possibile posizionare dei contenitori intelligenti in cui stoccare una maggiore quantità di elementi più piccoli, oppure rimuoverli, per fare spazio ad alimenti più grandi, come scatole di pizza o quel delizioso tacchino che hai intenzione di cucinare per Natale!

Distributore di bevande

Acqua potabile, in qualsiasi momento.
Il distributore di bevande, disponibile su alcuni frigoriferi Indesit, ti offre acqua fresca ogni volta che desideri. All'interno della porta del frigo è incassato un ampio serbatoio d'acqua; riempirlo ogni volta che si esaurisce è facile (scusa il gioco di parole) come bere un bicchiere d'acqua!