russiaukraineindesit_website_icon_set_final_2

Ti serve una nuova asciugatrice?
Utilizza questa guida rapida per scegliere quella più adatta a te

Stanco di aspettare che il bucato sia asciutto? I tuoi capi perdono il profumo dei panni appena lavati perché restano appesi ad asciugare troppo a lungo?
È venuto il momento di prendere un'asciugatrice. Inserisci il bucato, avviala e buon divertimento!

Tuttavia, ci sono alcune cose da tenere a mente per scegliere l'asciugatrice più adatta. Segui la nostra guida rapida.

Pronto? Iniziamo!

1. Scegli un colore!

L'aspetto cromatico è fondamentale per una cucina dall'estetica perfetta. Non sottovalutarlo!

I colori più comuni per gli elettrodomestici sono bianco, nero e inox. Si tratta di colori versatili, facilmente accostabili a quelli esistenti. Ricorda: potrai aggiungere un po' di contrasto scegliendo ad esempio un elettrodomestico bianco, se la combinazione di colori complessiva è scura.

2. Metro alla mano!

Spazio e tempo hanno una cosa in comune: non sono mai abbastanza.
Prima di acquistare un'asciugatrice a tamburo, assicurati di disporre dello spazio sufficiente.

Ricordati inoltre di lasciare circa 10 cm liberi tra l'elettrodomestico e la parete.

E non dimenticarti di misurare l'apertura delle porte! Non vorrai certo portare a casa un elettrodomestico nuovo fiammante per poi scoprire che non passa dalla porta d'ingresso!

3. Conosci le tue esigenze

Esistono diversi tipi di asciugatrici. Qui di seguito, abbiamo sintetizzato alcuni dei punti chiave di quelli più comuni, per aiutarti a trovare quello che meglio soddisfa le tue esigenze. Ci auguriamo che possa esserti d'aiuto!

Tipologia a ventilazione

Le asciugatrici ventilate funzionano facendo circolare l'aria calda attraverso il cestello e lasciando così evaporare l'umidità residua. Si tratta di una soluzione efficace e conveniente.
Ricorda: le asciugatrici a ventilazione richiedono un condotto per convogliare l'aria umida all'esterno.

Tipologia a condensazione

Le asciugatrici a condensazione condensano l'acqua in eccesso e la pompano fuori in un serbatoio o nello scarico tramite un tubo flessibile. Sono facili da posizionare, in quanto non richiedono alcuna conduttura esterna. Le asciugatrici a condensazione presentano spesso numerose funzionalità accattivanti; assicurati di verificarle!

Tipologia a sensore

Le asciugatrici a sensore intelligente rilevano automaticamente i livelli di umidità nel carico. Questo permette loro di spegnersi quando i vestiti sono asciutti, senza dover attendere che il timer finisca. Ecco perché le asciugatrici a sensore offrono notevoli risparmi in bolletta, dato che il ciclo dura soltanto il tempo necessario.

Le asciugatrici a sensore intelligente consentono inoltre di selezionare il livello di umidità desiderato per la biancheria. Un capo leggermente umido (con circa il 10% di umidità) è molto più facile da stirare, con risultati migliori.

Tipologia a pompa di calore

Le asciugatrici a pompa di calore asciugano la biancheria riscaldando l'aria tramite una pompa di calore. L'umidità del bucato viene poi raccolta in un serbatoio, mentre l'aria viene riscaldata nuovamente per l'asciugatura. Sono molto versatili e facili da installare, perché non richiedono condutture esterne e non generano aria umida nella zona che le ospita. Le asciugatrici a condensatore sono inoltre molto efficienti in termini di risorse!

4. Pesa il bucato

... OK, magari non letteralmente (anche se in realtà pesarlo sarebbe utile). Ad ogni modo, valuta attentamente la quantità media di biancheria che la tua famiglia produce: essa determina la capacità di carico dell'elettrodomestico, un dato chiave da prendere in considerazione prima di effettuare l'acquisto.
Ricorda inoltre che le capacità di lavaggio e asciugatura sono due cose diverse, espresse da due diversi valori. Assicurati dunque di prendere nota di entrambe.

5. Valuta i vantaggi

Le asciugatrici Indesit offrono numerose funzionalità, tra cui cicli speciali, una maggiore efficienza energetica, la riduzione dei consumi di acqua e altro ancora.

Nel pianificare l'acquisto, tieni sempre a mente quelle di cui hai bisogno.  
Ecco una selezione delle funzioni offerte dalle asciugatrici Indesit.

Fast Iron

La funzione Fast Iron garantisce l'uso dei parametri di umidità più idonei.

La biancheria asciutta manterrà il giusto livello di umidità per una stiratura facile.

Funzione Memo

Imposta i parametri... e non pensarci più! L'opzione Memo consente di salvare i parametri di asciugatura preferiti o più frequenti.

Al successivo utilizzo, l'asciugatrice sarà pronta per un nuovo ciclo!

Scarpiera

Lo speciale accessorio a scarpiera consente di posizionare verticalmente le scarpe nell'asciugatrice, garantendo risultati di asciugatura eccellenti e la massima cura delle calzature.